Portare Jikji nel mondo

Perché dedichiamo questo sito a Jikji?

Con 5.000 anni di storia, la Corea ha un ricco patrimonio culturale.

Perché abbiamo scelto il Jikji?

In primo luogo, il Jikji, che si ritiene sia il primo libro al mondo stampato con caratteri metallici rimovibili, illustra la cultura avanzata della Corea nel corso della sua storia.

Come me, probabilmente avete imparato a conoscere i caratteri metallici mobili a scuola con la stampa della Bibbia di Gutenberg.

La fabbricazione della carta e la stampa, compresa la stampa su blocchi di legno e la stampa a caratteri metallici, sono pietre miliari della storia mondiale e sono ampiamente trattate nei libri di testo. La stampa a caratteri mobili ha democratizzato l’informazione e la conoscenza e ha innescato eventi rivoluzionari come il Rinascimento, la Riforma, le Rivoluzioni civili e la Rivoluzione industriale.

La Bibbia di Gutenberg è inclusa in tutti i testi di storia del mondo perché è stata stampata con caratteri metallici mobili che hanno permesso la pubblicazione di massa. È uno dei beni documentari più conosciuti al mondo. Il Jikji, invece, è sconosciuto ai più, anche se è il libro stampato più antico del mondo, 78 anni prima della Bibbia di Gutenberg.

La VANK ha quindi lanciato una campagna per promuovere il valore universale del Jikji presso gli editori di libri di testo, le enciclopedie, i musei e le biblioteche di tutto il mondo. Di conseguenza, abbiamo aggiunto il Jikji ai siti web delle principali case editrici di libri di testo come Dorling Kindersley, alle enciclopedie, alle biblioteche e ai musei e ad altri siti web educativi.

 

In secondo luogo, il Jikji può migliorare la percezione complessiva della storia coreana.

In molti libri di testo di storia mondiale, la storia della Corea è stata scritta nel quadro della storia cinese e giapponese. In questo quadro, la Corea viene spesso descritta come una vittima dell’invasione e della colonizzazione straniera nel corso della sua storia. Pertanto, molte persone nel mondo percepiscono la storia coreana come dipendente dalla Cina e dal Giappone. Il problema principale è che il patrimonio culturale unico e creativo della Corea non si riflette nei libri di testo internazionali di storia.

Perché la storia coreana è distorta nei libri di testo internazionali di storia?

Uno dei compiti principali del Giappone durante l’occupazione della Corea (1910-1945) fu quello di rimodellare la storia coreana. Il Giappone ha creato e diffuso l’immagine di una Corea inferiore, non originale e incapace di autogovernarsi.

Inoltre, dipingendo la Corea come uno Stato vassallo della Cina, il Giappone giustificò l’annessione della Corea, come se avesse liberato la Corea dalla Cina. Il Giappone utilizzò questa immagine distorta della Corea per ottenere il sostegno internazionale alla sua espansione coloniale.

La VANK è determinata ad abbattere gli stereotipi negativi sulla storia coreana, residui dell’imperialismo giapponese. Il Jikji è una testimonianza dell’unicità della Corea, in quanto è il più antico libro al mondo stampato con caratteri metallici mobili, considerato una delle più grandi invenzioni della storia dell’umanità. Grazie alla sua avanzata tecnologia di stampa, la Corea ha stampato il Mugujeonggwang Daedaranigyeong, la più antica xilografia del mondo, nel 751, e il Jikji, la più antica stampa a caratteri mobili in metallo del mondo, nel 1377. La lunga storia della stampa di libri indica che la Corea ha una cultura unica e avanzata. Inoltre, la Corea è al quarto posto per numero di beni documentari iscritti nel registro della Memoria del Mondo (MoW) dell’UNESCO. Nel 2018, la Germania e il Regno Unito sono al primo posto con 23 proprietà rispettivamente e la Polonia è al secondo posto con 17 proprietà in termini di numero di iscrizioni MoW. Nella regione Asia e Pacifico, la Corea è al primo posto con 16 proprietà, seguita dalla Cina con 13 proprietà e dal Giappone con 7 proprietà.

 

In terzo luogo, il Jikji può rompere l’eurocentrismo trasmettendo la storia della cultura asiatica avanzata.

L’eurocentrismo è una visione del mondo che considera la civiltà occidentale superiore alle altre. Jikji sfida questa visione del mondo, chiedendo un cambiamento di percezione. Stimola l’immaginazione mostrando che la stampa di Gutenberg, l’invenzione più orgogliosa dell’Occidente, potrebbe essere stata influenzata dal regno coreano di Goryeo, in Asia. Il Jikji precede la Bibbia di Gutenberg di 78 anni e Goryeo aveva una stretta relazione con l’Impero mongolo, tanto che quest’ultimo aveva un’imperatrice di Goryeo. È possibile che la tecnologia dei caratteri mobili metallici di Goryeo sia stata diffusa in Europa attraverso l’Impero mongolo.

Un documentarista canadese ha intrapreso un viaggio per esplorare questa possibilità. David Redman ha realizzato un documentario intitolato “Dancing with Jikji”. Sospetta la possibilità che la tecnologia a caratteri mobili metallici di Goryeo sia stata trasferita in Europa occidentale dall’Impero mongolo, che aveva frequenti interazioni con il Vaticano.

In questo documentario, Redman esplora la possibilità che la stampa a caratteri mobili di Goryeo abbia influenzato Gutenberg.

Si è interessato in particolare al periodo tra la stampa del Jikji nel 1377 e la stampa della Bibbia di Gutenberg nel 1455, cercando la possibilità di uno scambio culturale. Dopo un duro lavoro, ha finalmente fatto una grande scoperta negli archivi segreti del Vaticano. Si tratta di una lettera che Papa Giovanni XXII inviò a un re di Goryeo nel 1333. In essa il Papa esprimeva la sua gratitudine per l’ospitalità di Goryeo alla sua delegazione.

La lettera ha riscritto la storia della Chiesa cattolica in Corea, che aveva riconosciuto Gregorio Cespedes, giunto in Corea nel 1594, come il primo sacerdote europeo a visitare la Corea. Inoltre, proponeva uno scambio culturale tra Goryeo e l’Europa. L’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore ha sostenuto questa idea. In un forum mondiale ha detto nel suo discorso: “È noto in Occidente che Gutenberg ha inventato per primo la tecnologia della stampa, ma questa tecnologia è stata appresa dalla Corea grazie a una delegazione papale che ha visitato il regno coreano. L’ho imparato al Museo svizzero della carta, della scrittura e della stampa. Gutenberg aveva un amico nella delegazione papale.

 

Come descritto in precedenza, è possibile che la tecnologia di stampa di Goryeo abbia influenzato l’invenzione della macchina da stampa in Europa. Il Mugujeonggwang Daedaranigyeong, il più antico libro stampato al mondo, ne è la prova. È storicamente accertato che la Corea ha trasferito la sua tecnologia di tipo metallico al Giappone. Inoltre, il periodo Goryeo, durante il quale fu stampato il Jikji, coincide con la dominazione mondiale dell’Impero mongolo. In questo periodo lo scambio culturale tra Oriente e Occidente era molto attivo grazie alle Vie della Seta. Non è azzardato immaginare che la tecnologia di stampa a caratteri metallici mobili di Goryeo abbia raggiunto Gutenberg in Germania.

Quando il Jikji sarà conosciuto in tutto il mondo, incoraggerà gli occidentali a vedere il mondo con una prospettiva più equilibrata, rompendo l’eurocentrismo.

Questo sito è stato creato per aiutarvi ad acquisire una nuova prospettiva sulla storia coreana e a scoprire il valore dell’Asia attraverso la storia coreana, presentandovi il Jikji.