Jikji fa parte della storia del mondo

VANK si dedica alla promozione di Jikji presso gli editori di libri di testo, le enciclopedie, i musei e i siti web educativi, al fine di portare la ricchezza della storia e della cultura coreana a studenti e insegnanti di tutto il mondo.

 

Grazie agli sforzi dei membri del VANK, il Jikji è stato incluso nella seconda edizione di Timelines of History della rinomata casa editrice britannica Dorling Kindersley (DK). È stato anche incluso nel libro sulla storia del mondo della rinomata casa editrice statunitense National Geographic, pubblicato nel 2018. Inoltre, il Jikji è stato inserito in molte altre fonti autorevoli, tra cui siti web educativi, il sito dell’American Printing History Association e musei in Francia e nel Regno Unito.

Il Jikji in un famoso libro britannico di storia mondiale

Dorling Kindersley (DK), una rinomata casa editrice britannica, ha incluso il Jikji nella sua pubblicazione 2018 di Timelines of History su richiesta di un membro della VANK. DK pubblica libri di testo, enciclopedie e libri di storia mondiale in 62 lingue e 87 Paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Germania, Regno Unito, Cina e India. Jikji è presente nella sezione “La storia della stampa: una rivoluzione nella comunicazione umana cambia il mondo per sempre” a pagina 154. L’immagine del Jikji è accompagnata da una descrizione che recita: “Nel 1377: il primo tipo di metallo mobile fu fuso in bronzo in Corea e utilizzato per produrre il Jikji Simche Yojeol”. La Bibbia di Gutenberg o Bibbia a 42 righe, il primo libro stampato a caratteri mobili in Europa, stampato nel 1455 – 56, è inclusa nella stessa pagina.

Il Jikji in un famoso testo americano di storia mondiale

National Geographic, una famosa casa editrice americana, ha incluso il Jikji nella sua pubblicazione sulla storia del mondo del 2018. Il Jikji viene presentato in una sezione sulla cultura coreana a pagina 268, insieme al piatto nazionale coreano, il Kimchi.

“Nel 1377 la Corea produsse il Jikji, il più antico libro al mondo stampato con caratteri metallici mobili… La Corea ha utilizzato il tipo di metallo 78 anni prima che venisse utilizzato in Europa”.

Jikji sul sito dell’Associazione americana di storia della stampa

L’American Printing History Association ha inserito il Jikji nella pagina della Timeline della storia della stampa su richiesta di un membro della VANK. L’American Printing History Association, fondata nel 1974, è un’organizzazione che svolge ricerche e pubblica una rivista scientifica sulla storia della stampa e delle arti e mestieri correlati, tra cui il design dei caratteri, la tipografia, la rilegatura, la cartotecnica, l’illustrazione e l’editoria. Organizza inoltre una serie di conferenze e lezioni sulla stampa e premia le persone che danno un contributo significativo al campo della storia della stampa.

Jikji sul sito web di una famosa casa editrice britannica di libri di testo

Su richiesta di un membro della VANK, DK, nota casa editrice britannica di libri di testo, ha inserito il Jikji nel suo sito web dedicato all’educazione dei bambini, DK Find Out (dkfindout.com). Il sito web descrive la Bibbia di Gutenberg come il primo libro stampato con caratteri metallici in Europa e il Jikji come il primo libro mai stampato e stampato in Corea nel 1377.

Il Jikji nei contenuti del museo francese

Il Museo Martin Bodmer, gestito dalla Fondazione Martin Bodmer, ha inserito il Jikji nella sua guida del museo su richiesta di un membro della VANK. Li abbiamo convinti a includere il Jikji nella descrizione della Bibbia di Gutenberg. Di conseguenza, il sito web ha aggiunto “una macchina da stampa, un secolo dopo l’invenzione dei caratteri metallici mobili, utilizzata per il documento buddista coreano Jikji”. “

Il Jikji su un sito web di insegnamento della storia giapponese

The Window to World History (www.y-history.net) è un sito web di educazione storica per studenti delle scuole superiori, insegnanti e pubblico giapponese. Questo sito ha incluso il Jikji su richiesta di un membro del VANK. In precedenza aveva scritto: “All’inizio del XIII secolo, Goryeo usava caratteri metallici mobili, ma non sono sopravvissuti libri di quel periodo. “Li abbiamo convinti a includere il Jikji, il libro più antico del mondo stampato in Corea nel 1377, sottolineando l’importanza di informazioni accurate per promuovere una migliore comprensione della storia. Di conseguenza, il gestore del sito web ci ha informato della sua correzione. La versione aggiornata include informazioni sul “più antico tipo di metallo mobile del mondo fuso in Corea” e sul “tipo di metallo mobile della Corea”, oltre che sul Jikji, il più antico libro esistente stampato a caratteri mobili.

Il sito web descrive il Jikji in dettaglio, compreso l’anno in cui è stato stampato (1377), precedendo la Bibbia di Gutenberg di 78 anni (1455), la sua scoperta, la sua attuale collocazione e il motivo per cui si trova in Francia, nonché il suo contenuto. Alla fine della sezione, si afferma anche che la correzione è stata fatta su richiesta di Oh Yujin, un membro del VANK.

Il Jikji su un sito internazionale di storia della stampa

Prepressure (prepressure.com), un sito internazionale di storia della stampa, ha incluso il Jikji su richiesta di un membro della VANK. Il sito include un’immagine del Jikji con una descrizione che recita: “Il più antico libro conosciuto stampato con caratteri metallici risale al 1377. È un documento buddista coreano intitolato Jikji”.

Il Jikji su un sito internazionale di storia del mondo

Il sito History of Information di Jeremy Norman (historyofinformation.com) ha inserito il Jikji nel suo sito web su richiesta dei membri del VANK. Abbiamo fatto uno sforzo concertato per promuovere il valore del Jikji come il più antico libro esistente stampato con caratteri metallici mobili. Il responsabile del sito web ha infine risposto: “Grazie per averci informato del Jikji. Dopo aver esaminato la sua e-mail, abbiamo aggiunto informazioni sul Jikji al nostro database”. Il sito web descrive: “Nel 1377, il Jikji Simche Yojeol, un documento buddista coreano scritto dal monaco buddista Baegun, fu stampato presso il Tempio Heungdeok di Cheongju, nella Corea del Sud, durante la dinastia Goryeo. Fu il primo libro stampato con caratteri metallici mobili”. È stata aggiunta anche un’immagine del Jikji, attualmente conservato presso la Bibliothèque nationale de France.

Jikji su un sito web educativo americano

AwesomeStories (awesomestories.com), un popolare sito educativo americano, ha incluso il Jikji su richiesta dei membri di VANK. Sin dalla sua nascita nel 1999, AwesomeStories ha guadagnato popolarità come fonte educativa affidabile per studenti, insegnanti e amministratori di scuole elementari, medie, superiori e università. Fornisce oltre 5.000 storie in formato digitale e multimediale per incoraggiare la creatività e le diverse prospettive degli studenti. È molto apprezzato nel campo dell’istruzione statunitense. Abbiamo chiesto loro di aggiungere al loro sito web la tecnologia Jikji e la tecnologia coreana di tipo mobile metal. Di conseguenza, il sito ha aggiornato le informazioni per dire che la Corea è stata la prima a inventare i caratteri metallici mobili e che il Jikji ne è la prova. Il sito rimanda anche alla Bibliothèque nationale de France (BnF) per accedere alla sua versione digitalizzata. Inoltre, include il nostro video sul Jikji.

Il Jikji alla British Library

Il sito web della British Library (bl.uk) ha incluso il Jikji su richiesta dei membri della VANK. La British Library, situata nella capitale britannica di Londra, è una delle più grandi biblioteche del mondo. Con oltre 150 milioni di oggetti, tra cui libri, riviste e giornali, è la seconda collezione più grande al mondo dopo la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nella sua introduzione alla macchina da stampa di Gutenberg e alla Bibbia a 42 righe, il sito web non menziona il Jikji, che è la prova della più antica stampa a caratteri mobili in metallo del mondo. Abbiamo inviato loro un’e-mail con i documenti di supporto. La British Library ha aggiornato le sue informazioni per mostrare che la Corea è stato il primo Paese a utilizzare i caratteri metallici mobili all’inizio del XIII secolo e che un documento buddista chiamato Jikji è il più antico libro esistente stampato con caratteri metallici mobili.

Jikji su un sito internazionale di fatti e cifre

Il sito web Did You Know (didyouknow.cd) ha incluso il Jikji su richiesta dei membri del VANK. È un sito molto popolare tra i giovani di tutto il mondo. Abbiamo inviato loro un’e-mail di presentazione del Jikji. Il sito web ha aggiunto: “Il Jikji è il più antico libro fatto di caratteri metallici. È stata realizzata nel 1377, 78 anni prima della Bibbia a 42 righe di Gutenberg”.

 

 

Jikji sul sito dell’Associazione britannica dei biglietti d’auguri

L’autorevole sito web della Greeting Card Association ha incluso informazioni sui tipi di metallo coreani e sui Jikji su richiesta dei membri della VANK. La Greeting Card Association è un’organizzazione centenaria che rappresenta le aziende produttrici di biglietti d’auguri nel Regno Unito e in Irlanda. Fondata nel 1919, conta oltre 400 aziende associate. Poiché gli editori di biglietti d’auguri sono circa 800, più della metà sono membri. Il mercato britannico dei biglietti d’auguri è più grande di quello del caffè e del tè. Secondo l’associazione, la dimensione del mercato è di 1,7 miliardi di sterline (2,2 miliardi di dollari). Le informazioni contenute nel sito web sono ampiamente utilizzate nei biglietti d’auguri pubblicati dai suoi membri.